Homepage - Fotografie

Libri Resistenti

Podcast:


test Procedure

Calcola l'ICI di Pecorara

ComPa 2007
Intervento al Compa 2007 Bologna - podcast
Esperienze del territorio - Compa 2007 (pdf)
Foto dell'intervento

Collegamenti

Libri, films ecc.





Piacenza nella lotta di Liberazione

«Vorrei venire con i partigiani» disse il ragazzo, senza preamboli.
Il tenente lo guardò «Da dove vieni?» « Vengo da Monticelli D'Ongina, mi chiamo Lino Vescovi. «Bene» esclamò il tenente Mario, piacevolmente impressionato» ma devi procurarti le armi, qui non ne abbiamo abbastanza.


Le testimonianze raccolte in questo libro arricchiscono il materiale sulla Resistenza nel Piacentino, materiale ancora limitato che necessita di nuove ricerche seriamente impegnate. Il lavoro presenta tutte le componenti costitutive della lotta di Liberazione, ovviamente riferite al contributo dei piacentini della città e della provincia, viste in un'organica visione di insieme in cui le parti sono collegate fra loro e i fatti esposti in ordine di successione. Il libro, oltre allo scopo essenzialmente divulgativo e d'informazione dichiarato esplicitamente dall'autrice, si prefigge di avviare un discorso chiarificatore circa alcuni aspetti della Resistenza tuttora oggetto di discussioni e di incertezze e di stimolare un dibattito serio sul ruolo e sulle funzioni che la Resistenza deve occupare nella società italiana.

Anna Chiapponi:
Nasce a Napoli dove consegue il diploma di laurea in Lettere Moderne. Giovanissima, si trasferisce al nord, a Piacenza, dove entra presto nel mondo della scuola, insegnando negli istituti superiori. Vive in prima persona i tragici giorni della lotta di Liberazione. Nel 1976 pubblica il suo primo libro dal titolo "Piacenza nella lotta di Liberazione", che riscuote ampio successo di critica elettori. Anna Chiapponi ci ha lasciato nel gennaio del 2009 all'età  di 94 anni.


Piacenza nella Lotta di Liberazione di Anna Chiapponi
Edizione Tipografia Nazionale - Settembre 1976
Video

L'ordine criminale del mondo




Pagina fatta in Html e PHP da Attilio Bongiorni
questo sito non utilizza cookies