Homepage - Fotografie

Libri Resistenti

Podcast:


test Procedure

Calcola l'ICI di Pecorara

ComPa 2007
Intervento al Compa 2007 Bologna - podcast
Esperienze del territorio - Compa 2007 (pdf)
Foto dell'intervento

Collegamenti

Libri, films ecc.





L'eccidio di Stra'

L'eccidio di stra' la banda Maroder-Pasini
L'eccidio di Stra', nel corso del quale furono trucidati anziani, donne ed un bambino di due anni, avvenne nel luglio 1944 durante la guerra. In questo libro l'avvenimento è dettagliatamente ricostruito per la prima volta. Ma il lettore non s'imbatterà solo in questa strage, bensi' in una lunga serie di uccisioni e massacri meticolosamente ricostruiti e che sembrano essere legati da un sottile filo rosso che conduce agli uomini di un reparto speciale di polizia ai diretti ordini delle SS germaniche: ne facevano parte italiani e tedeschi. L'Autore segue le tragiche imprese di questo gruppo di uomini senza scrupoli che, per ottenere quello che volevano, non si fermarono davanti a nulla. Questo reparto speciale era una costola della famigerata banda Carita' che opero' a Firenze nel 1944. Nel libro vengono ricostruiti tremendi fatti di sangue attribuiti a questo gruppo e accaduti nel piacentino, nel parmense e in Toscana.
Sono i momenti piu' bui della guerra civile o di liberazione dove gli uomini possono tranquillamente manifestare il peggio di se stessi.
Nessuna pietà avrebbe potuto essere il titolo del libro, perche' la pieta' in questa storia e' una parola che non esiste.

L'autore
Ermanno Mariani abita a Piacenza. Laureato in lettere a Parma, lavora nella sua città come cronista di nera nel quotidiano locale "Liberta'"; collabora anche a Radio Inn, Radio Sound, Telecolor di Cremona e al quotidiano milanese "Il Giorno". Ha pubblicato "Il Ballonaio, la piu' grande beffa della storia della Resistenza" (Piacenza 1991), "Lungo la via Emilia" (Piacenza 1993), "Il Ballonaio e la Sicherheits" (Piacenza 1994), "Il Buso" (Piacenza 1996), "La Battaglia del ponte di Lodi" (Lodi 1996), "Cronisti di provincia" (Edizioni Pontegobbo 1997), "Il grande rastrellamento" (Edizioni Pontegobbo 1999).



L'eccidio di Stra' di Ermanno Mariani
Editore: Edizioni Pontegobbo
Video

La ballata dell'intolleranza




Pagina fatta in Html e PHP da Attilio Bongiorni
questo sito non utilizza cookies