Cascina Volpara, teatro dell'omicidio. Foto della polizia scientifica scattata all'indomani del delitto

Ermanno Mariani

L'OMBRA DEL RAS

Edizioni Pontegobbo Via Leoncavallo, 8 – 29010 Castel San Giovanni (PC) e-mail: edizioni.pontegobbo@enjoy.it

L'ombra del Ras” e' la ricostruzione del piu' misterioso fra i delitti avvenuti a Piacenza nel Novecento. Un uomo viene trovato in una camera da letto agonizzante e con la testa rotta. Vorrebbe dire ai presenti chi lo ha colpito ma non riesce a parlare. I media parlano di delitto passionale, poi di vendetta privata, infine emerge la pista politica.

L'anno del delitto e' il 1924, la vittima un fascista dissidente.

La ricostruzione dell'omicidio avviene attraverso verbali di polizia e di carabinieri, interrogatori della magistratura, documenti che solo recentemente sono diventati consultabili: la legge li aveva secretati per oltre settanta anni.

Ermanno Mariani ha 37 anni ed abita a Piacenza. Laureato in lettere a Parma, lavora nella sua città come cronista di nera nel quotidiano locale “Liberta'”; collabora anche a Radio Inn, Radio Sound, Telecolor di Cremona e al quotidiano milanese “Il Giorno”. Ha pubblicato “Il Ballonaio, la piu' grande beffa della storia della Resistenza” (Piacenza 1991), “Lungo la via Emilia” (Piacenza 1993), “Il Ballonaio e la Sicherheits” (Piacenza 1994), “Il Buso” (Piacenza 1996), “La Battaglia del ponte di Lodi” (Lodi 1996), “Cronisti di provincia” (Edizioni Pontegobbo 1997), “Il grande rastrellamento” (Edizioni Pontegobbo 1999). Sua e.mail: ermannomariani@hotmail.com