Ermanno Mariani

IL BALLONAIO

Edizioni Pontegobbo Via Leoncavallo, 8 – 29010 Castel San Giovanni (PC) e-mail: edizioni.pontegobbo@enjoy.it

Giovanni Lazzetti, detto il Ballonaio, fu uno dei più famosi partigiani italiani.; la sua fine fu annunciata dal Colonnello Stevens a Radio Londra. Un personaggio straordinario: da capobanda dei ladri di frutta della sua citta' a volontario nei paracadutisti a soli diciassette anni, dall'arruolamento in marina prima e nella Compagnia della Morte poi. Diserto' tre volte, due volte fu processato: da vivo dai fascisti e da morto dai partigiani. Capo partigiano, compi' decine e decine di azioni rischiosissime e rocambolesche. Con un astuto piano risci' a derubare i tedeschi di ottocento fucili, con i quali armo' tutti i partigiani della Valtrebbia. La sua impresa più clamorosa, ormai leggendaria, fu una grande beffa, giocata sul filo del rasoio agli alti comandi nazifascisti nel novembre del '44, ampiamente documentata dai fascisti, dalle spie partigiane e dagli alti comandi della Resistenza, documenti meticolosamente riportati in questo volume.

Il maresciallo Graziani ed il Corriere della Sera si occuparono dell'episodio. A restare con le braghe calate furono il generale delle SS Wolff, Mussolini, il Ministro della Repubblica Sociale Buffarini Guidi e tutto il seguito di ufficiale e portaborse.

Ermanno Mariani ha 37 anni ed abita a Piacenza. Laureato in lettere a Parma, lavora nella sua città come cronista di nera nel quotidiano locale “Liberta'”; collabora anche a Radio Inn, Radio Sound, Telecolor di Cremona e al quotidiano milanese “Il Giorno”. Ha pubblicato “Il Ballonaio, la piu' grande beffa della storia della Resistenza” (Piacenza 1991), “Lungo la via Emilia” (Piacenza 1993), “Il Ballonaio e la Sicherheits” (Piacenza 1994), “Il Buso” (Piacenza 1996), “La Battaglia del ponte di Lodi” (Lodi 1996), “Cronisti di provincia” (Edizioni Pontegobbo 1997), “Il grande rastrellamento” (Edizioni Pontegobbo 1999). Sua e.mail: ermannomariani@hotmail.com