Homepage - Fotografie

Libri Resistenti

Podcast:


test Procedure

Calcola l'ICI di Pecorara

ComPa 2007
Intervento al Compa 2007 Bologna - podcast
Esperienze del territorio - Compa 2007 (pdf)
Foto dell'intervento

Collegamenti

Libri, films ecc.





Un eroe dimenticato Un eroe dimenticato
In questo libro si racconta la storia di un funzionario venuto dal sud che diventa, suo malgrado, un eroe negli anni tempestosi e feroci della repubblica fascista di Salo'. Il suo nome e' Calogero Marrone. La sua citta natale Favara, Provincia di Agrigento. Inviso ai notabili del suo paese per il suo non nascosto antifascismo fino a dover scontare, innocente, alcuni mesi di galera, Marrone partecipa ad un concorso per applicato comunale e lo vince, trasferendosi con la moglie e i quattro figlioletti a Varese, dove, anni dopo, viene promosso per le sue elevate capacita' professionali e per la sua dedizione al servizio pubblico, capo dell'ufficio Anagrafe del Comune. E' in questa veste che durante l'occupazione nazifascista rilascia centinaia e centinaia di documenti d'identita' falsi soprattutto ad ebrei ma anche ad antifascisti, salvando, a prezzo della propria, la loro vita. Tradito da un delatore, Calogero Marrone, partecipe attivo della Resistenza, viene arrestato dai tedeschi della Guardia di Frontiera e consegnato alle SS. Torturato sotto interrogatorio, il suo calvario inizia dalla prigione di Varese per finire, attraverso altre carceri e il lager di Bolzano-Gries, nel campo di sterminio di Dachau, utima tappa di un viaggio senza ritorno.

Gli autori
Franco Giannantoni (Varese , 1938), ricercatore storico, e' autore di numerose opere sulla Resistenza. Fra le altre Guerriglia nell'Ossola (con altri, Feltrinelli, 1975), Fascismo, guerra e società nella RSI (Franco Angeli, 1984), La Resistenza piu' lungaLotta partigiana e difesa degli impianti idroelettrici in Valtellina, 1943-45 (con Marco Fini, Sugarco, 1985), Gianna e Neri: vita e morte di due partigiani comunisti, (Mursia 1992). Con Fabio Minazzi ha vinto il Premio Omegna 2001 con Il coraggio della memoria e la guerra civile spagnola 1936-39 (Arterigere, 2001)
Ibio Paolucci (Buriano, 1926), giornalista politico e giudiziario de L'Unita' e critico d'arte e teatrale. Vive a Milano. Ha seguito i grandi processi di terrorismo da Piazza Fontana alla strage di Bologna. Ha pubblicato Processo infame, (Feltrinelli, Milano, 1976); Il diario di David Rubinovich, (Einaudi, Torino, 1960 e 2000. Collaboratore di numerose riviste: Rinascita, Vie Nuove, teatro d'oggi, Il Dramma, Linea d'ombra. E' coordinatore della redazione di Triangolo rosso, il periodico dell'Associazione nazionale degli ex-deportati politici nei campi di sterminio.

Un eroe dimenticato di Franco Giannantoni e Ibio Paolucci

Video

Orwell 1984




Pagina fatta in Html e PHP da Attilio Bongiorni
questo sito non utilizza cookies